Logo | Laborabyte

Primo Teletrasporto Quantistico su Cavi in Fibra Ottica: Una Rivoluzione nelle Comunicazioni

Una scoperta rivoluzionaria nel campo delle comunicazioni quantistiche: il primo teletrasporto quantistico su cavi in fibra ottica.
Questo straordinario traguardo è stato raggiunto grazie agli sforzi di un team di ricercatori della Northwestern University di Evanston, guidati dall’ingegnere informatico Prem Kumar.
Il teletrasporto quantistico consiste nello sfruttare la proprietà per la quale le particelle elementari possono influenzarsi a vicenda anche se molto lontane fra loro, in una sorta di “abbraccio a distanza”. Questo fenomeno, noto come “entanglement”, è stato premiato con il Nobel per la Fisica nel 2022.
Nell’esperimento, i ricercatori hanno utilizzato un normale cavo in fibra ottica, simile a quelli utilizzati per le connessioni Internet, lungo 30 chilometri. Due particelle di luce, posizionate alle estremità del cavo, sono rimaste al loro posto e, nello stesso tempo, si sono unite scambiandosi informazioni quantistiche senza interferenze dal traffico Internet convenzionale.
Questa scoperta apre le porte a una nuova era di connessioni Internet superveloci, senza la necessità di modificare l’infrastruttura esistente. Le comunicazioni quantistiche promettono di rendere le comunicazioni quasi istantanee, rivoluzionando il modo in cui interagiamo e condividiamo informazioni.
La scoperta del primo teletrasporto quantistico su cavi in fibra ottica rappresenta un passo importante verso il futuro delle comunicazioni.